EVENTI

Dipingere la disabilità con i colori dell’anima

placeholder image

Castell’Arquato (Piacenza), Spazio Arte “GioEle chi?”, Via Dante 8

4 ottobre 2025

Una mostra che celebra la bellezza e la profondità dei volti dei giovani con sindrome di Down. è questo il progetto, “Dipingere la disabilità con i colori dell’anima”, di Loredana Fantato, in arte Loredana Lola, mamma di una ragazza con sindrome di Down e membro dell’ Associazione Sindrome di Down Onlus (AGbD).

Nel tentativo di sfatare molti luoghi comuni che penalizzano, soprattutto nelle relazioni sociali, questi ragazzi e ragazze, l’artista ritrae piccoli dettagli: un sorriso buffo, uno sguardo fiducioso, un’espressione imbronciata o curiosa. Proprio per testimoniare l’unicità di ogni persona con SdD, la complessità del suo mondo interiore, la presenza di sogni, aspirazioni, delusioni.

Il progetto comprende 20 quadri realizzati con passione e delicatezza, che catturano emozioni autentiche, sfumature di sentimenti e pienezza della personalità dei ragazzi ritratti.

La mostra – dal 4 al 19 ottobre a Castell’Arquato (Piacenza), nello Spazio Arte “GioEle chi?” di Via Dante 8 - è un invito per il visitatore a fermarsi e a riflettere sulla dignità e il valore di ciascuna persona.

Scopri di più sull’artista

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 2 ottobre 2025
  • Ultimo aggiornamento 2 ottobre 2025