NEWS

Favo presenta la prima Carta dei Diritti dei pazienti con tumori gastrointestinali

placeholder image

Favo - Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia  ha lanciato in questi giorni  la prima Carta dei diritti dei pazienti con tumori gastrointestinali.

Il documento è stato elaborato in collaborazione con Isheo, condivisa con 11 Associazioni di pazienti, e gode del patrocinio di  Aiom con il supporto incondizionato del Gruppo Servier in Italia.

La Carta individua  8 punti chiave da portare con urgenza all’attenzione del decisore pubblico, del management dei Servizi Sanitari e di tutti gli operatori sanitari coinvolti. Diagnosi precoce, continuità terapeutica, rete di eccellenza sul territorio italiano, equità di accesso alle cure disponibili per tutti e in tutte le fasi della malattia, diritto all’assistenza psicologica e a quella nutrizionale, integrazione tra ospedale e domicilio del paziente, sono questi i principali bisogni insoddisfatti nella presa in carico del paziente affetto da una neoplasia dell’apparato gastroenterico.

Emerge quindi con forza l’urgente richiesta ai decisori e ai responsabili della pianificazione sanitaria delle Regioni e alle reti di cura, di prestare maggiore attenzione alla continuità terapeutica dei pazienti con tumori gastrointestinali, dalle fasi iniziali fino agli stadi più avanzati della malattia. 

Il documento è disponibile online sul sito della Favo.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 23 settembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 23 settembre 2020