NEWS

Spring Seed Grant 2025, aperti i bandi di Fondazione Telethon dedicati a 4 malattie rare

placeholder image

Fondazione Telethon ha pubblicato quattro bandi dedicati ad altrettante patologie rare nell’ambito dell’iniziativa di finanziamento Spring Seed Grant 2025, in collaborazione con le Associazioni di pazienti. Lo scopo è progredire nella comprensione delle patologie genetiche rare oggetto dei bandi e identificare potenziali approcci terapeutici.

Nello specifico, si tratta della malattia di Anderson-Fabry (AFD), della sindrome associata al gene SATB2 (SATB2), della sindrome di Sturge-Weber (STUWE) e della sindrome di Jamuar o UGDH (UGDH), e gli accordi di collaborazione sono stati stipulati, rispettivamente, con l’Associazione Italiana Anderson-Fabry, l’Associazione SATB2 Italia, l’Associazione Sindrome Sturge-Weber Italia, l’Associazione UGDH Italia – Il sorriso di Aurora.

La partecipazione è aperta a tutti i ricercatori di strutture di ricerca italiane, pubbliche o private non profit, inclusi gli Istituti Telethon (SR-TIGET e TIGEM). Ciascun ricercatore può partecipare ad uno solo dei quattro bandi come Lead Applicant. I progetti hanno durata di 12 mesi con un budget massimo di € 50.000.  

La chiusura dei bandi, e la conseguente scadenza per la sottomissione dei progetti, è prevista per il prossimo 6 maggio, ma Fondazione Telethon consiglia di registrarsi sul portale  Fondazione Telethon Grant Management System e inserire i dati entro il 15 aprile 2025.

Per maggiori informazioni: telethonscience@telethon.it.

Info, bandi e relativi documenti

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 7 aprile 2025
  • Ultimo aggiornamento 7 aprile 2025