Sono oltre 900 le malattie rare dell’occhio, quasi tutte di origine genetica. Alcune, però – quali, ad esempio, la cataratta congenita che rappresenta una delle principali cause di cecità curabile nell'infanzia, con un'incidenza compresa tra 1 e 6 casi su 10.000 nati vivi - possono essere intercettate grazie allo screening neonatale visivo previsto nei LEA. E il focus della Giornata mondiale della vista promossa dall’OMS e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), è proprio quest’anno sull’importanza della prevenzione oculare tra i bambini e i giovani.
Lo screening visivo è rappresentato dal test del riflesso rosso, un esame molto semplice che permette di valutare la presenza o meno del riflesso rosso del fondo oculare: è lo stesso effetto che osserviamo spesso nelle fotografie effettuate con il flash. La mancanza del riflesso rosso o la differenza fra i due occhi in termini di omogeneità sono indicativi di possibili patologie e permettono di indirizzare subito il bambino allo specialista oculista per una diagnosi e una presa in carico tempestive. Proprio in merito allo screening visivo, oltre che a quello uditivo, il Ministero della Salute/Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) ha finanziato l'Azione Centrale – Progetto esecutivo "Sordità infantile e patologie oculari congenite: analisi dell'efficacia ed efficienza dei protocolli di screening uditivo e visivo neonatale", coordinato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell'ISS e concluso nel 2022. Progetto dal quale è scaturito il documento “Screening neonatale uditivo e visivo: raccomandazioni”, pubblicato il 18 luglio 2022 come Rapporto ISTISAN 22/17 dell’ISS.
Inoltre, in occasione della Giornata, la IAPB Italia distribuisce nelle piazze di tante città italiane materiale divulgativo sulla prevenzione e sui controlli oculistici gratuiti. A livello mondiale, invece, la IAPB ha lanciato la nuova edizione del concorso fotografico - IAPB World Sight Day Photo Competition - con il quale invita fotografi amatoriali e professionisti a dimostrare cosa significa #LoveYourEyes, catturando momenti che celebrano la cura degli occhi.