Si chiama “Il festival del vivere bene da ognipunto di vista” un evento che in vista del G7 Salute si terrà il 5 ottobre prossimo ad Ancona e che sarà focalizzato sulle malattie rare.
Nel corso dell’incontro, organizzato dall'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche (AOUM) in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), esperti del settore discuteranno nuove strategie nazionali e regionali per migliorare la qualità delle cure per le malattie rare.
E’ previsto, tra gli altri, un intervento del dottor Marco Silano , direttore facente funzioni del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.
Le malattie rare riguardano circa 30 milioni di persone in Europa, di cui 2 milioni in Italia (il 70% in età pediatrica). L’evento mira a promuovere la collaborazione tra i centri di riferimento e il territorio per migliorare l’accesso alle terapie e la ricerca in questo ambito. Verranno presentate nuove prospettive per affrontare queste patologie, che pur essendo gravi e spesso invalidanti, offrono opportunità di scoperte scientifiche che possono migliorare anche il trattamento di malattie più comuni.