NEWS

Malattie neuromuscolari: al via una piattaforma di e-learning per fisioterapisti

placeholder image

TREAT-NMD, network globale di esperti nel campo delle patologie neuromuscolari, ha lanciato POD-NMD (Physiotherapy Online Delivery Neuromuscular Disease), una piattaforma web, gratuita, progettata per fisioterapisti e terapisti occupazionali specializzati nelle malattie neuromuscolari.

POD-NMD è una risorsa online, evoluzione della precedente piattaforma OPEN-TACT, che mira a promuovere le migliori pratiche nella valutazione e nella gestione di tali patologie. Sul sito web, gli utenti di tutto il mondo hanno accesso a una serie di materiali: manuali, fogli di lavoro, presentazioni e podcast dedicati a vari argomenti e suddivisi per ciascuna delle condizioni neuromuscolari trattate (distrofia muscolare congenita, distrofia muscolare di Duchenne, sindrome della miastenia congenita, neuropatie ereditarie e così via).

Tra le risorse e i materiali di e-learning disponibili vi sono due corsi nuovi: il “Test a tempo “ e l’ “Affidabilità NSAA”. Il primo contiene indicazioni sui test cronometrati (del tipo “Up & Go”, “Alzarsi dal pavimento”, “Salire quattro scale” e sui “test dei 10 e 100 metri”). Il secondo è finalizzato ad assegnare il punteggio del North Star Ambulatory Assessment (NSAA), una scala di valutazione utilizzata per misurare le capacità motorie funzionali nei bambini deambulanti con distrofia muscolare di Duchenne.

  • Data di pubblicazione 30 agosto 2024
  • Ultimo aggiornamento 30 agosto 2024