Strutture e servizi sanitari e socio-sanitari in relazione diretta con le persone (ad es. reparti ospedalieri, ambulatori, unità di assistenza domiciliare, RSA) che intendano valorizzare la qualità della relazione e la personalizzazione della cura possono aderire a "PERLA. Cura a misura di persona" entro il 15 settembre 2024.
PERLA è una iniziativa promossa da EDRA e Digital Narrative Medicine, finalizzata a certificare percorsi di cura centrati sulla relazione e sulla personalizzazione. Il progetto nasce proprio per affiancare la misurazione dell’efficacia clinica delle prestazioni con la valutazione del grado di personalizzazione psico-sociale della cura, dalla visita specialistica fino al ricovero. In altre parole, la medicina narrativa, il riconoscimento del tempo di comunicazione come tempo di cura, gli strumenti per l’ascolto del punto di vista della persona sono risorse importanti che PERLA vuole contribuire a diffondere. I reparti e servizi certificati saranno riconosciuti come esperti della cura a misura di persona e potranno utilizzare per un anno il bollino PERLA.
L'iniziativa si avvale di un Board costituito da esperti, rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità (la dott.ssa Amalia Egle Gentile), AGENAS, FIASO, FNOPI, SIMeN, FNOMCeO, UNIAMO (la dott.ssa Annalisa Scopinaro), Cittadinanzattiva, coinvolgendo anche una rete estesa di Associazioni di pazienti.
Per approfondire, leggere il regolamento e candidarsi, consultare il sito web dedicato: www.certificazioneperla.it