NEWS

Giornata sulla Sindrome da Deficit di Glut1: in Italia un bando Seed Grant dedicato alla malattia, negli USA il Keto Care Project

placeholder image

Si celebra il 10 luglio di ogni anno, dal 2021, la Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulla Sindrome da Deficit di Glut1.

La carenza di Glut1 è una rara condizione metabolica (1 caso su 100mila circa) in cui il trasporto del glucosio nel cervello è compromesso – Glut1 è infatti la proteina responsabile del trasporto del glucosio attraverso la barriera ematoencefalica - causando un'ampia gamma di sintomi neurologici. La dieta chetogenica rappresenta attualmente l’unico trattamento possibile. Si tratta di una dieta ricca di grassi, moderatamente proteica e povera di carboidrati che induce il corpo a produrre e bruciare chetoni per ricavarne energia in assenza di glucosio adeguato. Questi chetoni possono fungere da fonte di energia alternativa e potrebbero aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi della carenza di Glut1.

L’Associazione Italiana GLUT1 è punto di riferimento per pazienti e familiari, promuovendo il concetto di “rete” per vincere la solitudine e il senso di smarrimento. In particolare, l’associazione si occupa di stimolare e sostenere la ricerca sulla sindrome, di informare e formare pazienti e famiglie, di migliorarne la qualità di vita attraverso progetti e iniziative che prevedono supporto psicologico e burocratico, fornitura di kit di inizio dieta o di alimenti utili per la stessa, corsi di approfondimento etc. Organizza seminari, congressi, convegni; promuove attività per far conoscere la patologia sia ai professionisti sanitari che al grande pubblico; s’interfaccia con le Istituzioni per tutelare e promuovere i diritti dei pazienti e dei loro familiari. Di recente, l’associazione ha partecipato a uno dei bandi Telethon Seed Grant destinato a progetti di ricerca sulla malattia della durata di 18 mesi, con un budget di 70mila euro.

Negli Stati Uniti opera la Glut1 Deficiency Foundation che, per facilitare l’accesso a diete chetogeniche di qualità e favorire la compliance, ha ideato il Keto Care Project, un progetto pilota consistente nel fornire l’assistenza gratuita di dietisti chetogenici esperti a pazienti e famiglie, attraverso un accesso virtuale presso il centro di cura o tramite consulenze per migliorare l'assistenza che stanno già ricevendo. Il progetto è aperto fino a ottobre 2024 – ma i posti sono limitati - a chiunque abbia una diagnosi confermata di Deficit di Glut1 e risieda negli Stati Uniti, con servizi disponibili sia in inglese che in spagnolo.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 10 luglio 2024
  • Ultimo aggiornamento 10 luglio 2024