NEWS

Uno Sguardo Raro Festival: online il bando 2024, deadline 15 settembre

placeholder image

Torna Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival, giunto quest’anno alla nona edizione: il primo Festival Internazionale di Cinema che seleziona e promuove, attraverso un bando di concorso internazionale, le migliori opere video sui temi delle malattie rare, della disabilità e dell’inclusione sociale.

È online il Bando di Concorso 2024, a cui ci si può iscrivere tramite la piattaforma Filmfreeway compilando il form e caricando la propria opera su https://filmfreeway.com/Unosguardoraro entro e non oltre il 15 settembre 2024. Il Festival si svolgerà a novembre 2024 tra Roma e Parigi.

È possibile partecipare inviando un’opera attinente a una delle seguenti categorie (è prevista una quota di iscrizione solo per la categoria Play): 

  • Play: la sezione dedicata ai cortometraggi cinematografici;
  • Lab: la sezione dedicata alla scrittura creativa e ai video contest brevi;
  • Patient Advocacy: la sezione aperta a tutte quelle realtà private, sanitarie, del terzo settore e della comunicazione che si occupano di sensibilizzazione su temi sociali.

I numeri collezionati dal Festival, dal 2016 ad oggi, rendono bene l’idea di come possa essere uno strumento eccezionale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di informazione e divulgazione, suggerendo uno sguardo diverso sul mondo della disabilità: otto edizioni, 3.300 cortometraggi e lungometraggi selezionati, circa 10mila persone raggiunte attraverso la rete di associazioni, 120 Paesi coinvolti, 50 tra istituzioni, partner e sostenitori, 70 premi assegnati.

Vai al sito del Festival 

  • Data di pubblicazione 24 giugno 2024
  • Ultimo aggiornamento 24 giugno 2024