NEWS

Malattie neuromuscolari, un valido aiuto dalla realtà virtuale

placeholder image

La realtà virtuale applicata alla gestione emotiva del mondo delle malattie neuromuscolari è al centro del progetto “Vivo il presente e affronto il futuro”, promosso dalla Sezione UILDM di Sassari con la collaborazione di UILDM Monza, che ha già testato e proposto sul suo territorio questa attività, e della Direzione Nazionale UILDM.

 Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento di Fondazione Roche, coinvolgerà 20 giovani uomini e donne con la distrofia muscolare di Duchenne (DMD) e l’atrofia muscolare spinale (SMA).

Attraverso una serie di esperienze immersive con l’utilizzo di visori per la realtà virtuale, si vogliono promuovere percorsi di benessere psicologico e cambiamento positivo nelle persone coinvolte, esperienze metaforiche coinvolgenti e multisensoriali. Questo è possibile perché la realtà virtuale può offrire alla persona con disabilità la possibilità di partecipare attivamente alla presa di consapevolezza di pensieri, emozioni e comportamenti legati alla propria condizione.

Il progetto è strutturato in quattro laboratori di realtà virtuale per la gestione emotiva condotti da uno psicologo esperto, che si svolgeranno nel mese di settembre nella Casa Vacanze UILDM di Platamona (Sassari). Verranno utilizzati metodi innovativi di psicologia aumentata (Augmented Psychology) e benessere aumentato (Augmented Wellbeing).

Non solo. Il progetto sarà anche occasione per informare sulla distrofia muscolare di Duchenne e sulla SMA attraverso video in cui persone con malattie neuromuscolari e i loro familiari racconteranno cosa significa nascere, crescere e vivere con tali patologie.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 14 marzo 2024
  • Ultimo aggiornamento 14 marzo 2024