NEWS

Prescrizione sociale: tradotto in italiano il documento dell’OMS

placeholder image

È stato tradotto in italiano il documento “A toolkit on how to implement social prescribing”, pubblicato nel maggio 2022 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) allo scopo di fornire a organizzazioni, decisori e singoli professionisti sanitari una guida pratica per l’attuazione di un programma di prescrizione sociale da offrire agli utenti dei servizi sanitari.

 

Al centro del documento vi è il modello biopsicosociale, che poggia sulle prove scientifiche relative all’impatto dei fattori socioeconomici sulla salute, e dunque sul presupposto che i professionisti sanitari possano ricorrere a servizi e risorse non cliniche a vantaggio dei pazienti. Risorse culturali e sociali, dell’esperienza di sé e della relazione con l’altro e con la comunità, attraverso più linguaggi e pratiche di espressione, come quelle artistiche, culturali, sportive e sociali.

È questa, in sintesi, la prescrizione sociale, una pratica già consolidata nel Regno Unito (in Italia vi sono progetti pilota), che richiede l'inclusione di partner della comunità locale esterni al settore sanitario, e di cui il documento dell’OMS illustra anche un modello organizzativo di assistenza sanitaria (territoriale e ospedaliera).

Destinatari principali della prescrizione sociale sono le persone con patologie croniche, persone sole o socialmente isolate, persone ad alto rischio di disturbi mentali, persone vulnerabili, ad esempio a causa dell'età o della loro condizione economica.

La traduzione del documento è stata curata dall’ISS, dall’associazione Cultural Welfare Center (CCW) e da DoRS Regione Piemonte, in collaborazione con il Centro BACH-Università̀ di Chieti e Pescara, il Centro per la Salute del Bambino e la Fondazione Medicina a Misura di Donna.

Per approfondire

Scarica il documento in lingua italiana

  • Data di pubblicazione 11 marzo 2024
  • Ultimo aggiornamento 11 marzo 2024