NEWS

La Zecca di Stato conia una moneta celebrativa per i 25 anni di UNIAMO e per il RDD

placeholder image

È stata emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) la moneta

dedicata all’anniversario di UNIAMO, la Federazione Italiana Malattie Rare attiva da 25 anni a sostegno delle persone con malattia rara e delle loro famiglie, e alla Giornata delle Malattie Rare, che sarà celebrata in tutto il mondo il prossimo 29 febbraio.

 

La moneta, del valore di 5 euro, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la Collezione Numismatica della Repubblica Italiana 2024, sarà presentata ufficialmente proprio il 29 febbraio, durante l’evento che ripercorrerà le tappe della campagna #UNIAMOleforze.

 

La moneta, inoltre, rende onore alla memoria di Luca Fornara, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. “Persona di grande umanità – come ha ricordato Annalisa Scopinaro, presidente di UNIAMO - che ha subito preso a cuore la nostra causa, riconoscendone il valore. Luca ci ha lasciati due anni fa, ma il seme che ha piantato, grazie a chi ha continuato a prendersene cura, ha dato i frutti che raccogliamo oggi”. 

Maggiori dettagli e informazioni sull’acquisto delle monete della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024 sono pubblicati sul portale www.shop.ipzs.it (e nel comunicato stampa allegato).

Allegati

  Leggi il comunicato stampa di UNIAMO
  • Data di pubblicazione 27 febbraio 2024
  • Ultimo aggiornamento 27 febbraio 2024