NEWS

L’Associazione Italiana Sindrome X Fragile fa ripartire il progetto Erasmus+ con uno stage lavorativo in ambito alberghiero e turistico

placeholder image

Il progetto Erasmus+, organizzato con l’Associazione Italiana X Fragile e finanziato con il contributo dell’Unione Europea, riparte, promuovendo uno stage formativo e lavorativo sull’isola di Malta, per il quale saranno assegnate anche delle borse di studio.  

Il progetto è finalizzato a ragazze e ragazzi con Sindrome di X Fragile o altre disabilità intellettive, che hanno completato il quinto anno di scuola superiore, preferibilmente e non obbligatoriamente, in ambito Turistico, Alberghiero, Enogastronomico, Linguistico, di Amministrazione Finanza e marketing. I ragazzi avranno la possibilità di vivere da soli per un mese, imparando a gestire autonomamente non solo la vita lavorativa e quella quotidiana ma anche la cura di loro stessi e del proprio tempo libero e saranno affiancati da educatori/educatrici. 

Il progetto Erasmus+ sarà attivo fino al 2027, per cui per tutto il periodo sarà data la possibilità a neodiplomati, che hanno i criteri sopradescritti, di prendere parte agli stage lavorativi sull’isola di Malta. 

Questa esperienza ha cresciuto l'autostima e la consapevolezza da parte dei ragazzi e delle ragazze di essere un bene prezioso per la società in cui vivono, ha dato la possibilità ai genitori di poter credere che i loro figli e le loro figlie possono farcela e agli educatori e educatrici di ricevere da questa comunità rara molto più di quanto pensassero poter avere.  

Essere caregiver, genitore, figlio, educatore riempie il cuore di gioia e dà forza all'animo di credere che una società migliore per tutti e di tutti può esistere. 

Per saperne di più di questa esperienza fantastica di vita, delle modalità e dei tempi di iscrizione clicca qui 

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 30 gennaio 2024
  • Ultimo aggiornamento 30 gennaio 2024