NEWS

Parlamento UE: verso l'approvazione della Carta europea della disabilità

placeholder image

Garantire pari diritti e pari condizioni ai titolari di contrassegno di invalidità e di contrassegno di parcheggio in ogni Stato dell'Unione Europea (UE). Con questo scopo, la Commissione lavoro e affari sociali dell’Europarlamento ha approvato all'unanimità la direttiva sulla Carta europea della disabilità, unitamente a un contrassegno europeo di parcheggio.

Due passi importanti per abbattere le barriere nella libertà di movimento delle persone con disabilità, affinché sia più semplice per loro viaggiare, per lavoro o per svago, all’interno dell'UE e sia loro garantito l'accesso in un determinato Paese alle stesse condizioni speciali - parcheggio compreso - di chi, come loro in condizioni di disabilità, vi risiede.

Entrambe le carte saranno destinate ai cittadini il cui stato di disabilità e i cui diritti sono riconosciuti dallo Stato membro di residenza. Le tessere saranno emesse gratuitamente, sia in formato cartaceo che digitale: la card della disabilità deve essere rilasciata entro 60 giorni, quella per il parcheggio entro 30 giorni. Si attendono ora l'approvazione della bozza di proposta a Strasburgo e le procedure del Consiglio UE che la trasformeranno in legge.

Per garantire la copertura dei cittadini di paesi terzi che risiedono nell'UE, la Commissione ha presentato una proposta complementare.

 

Approfondisci

 

  • Data di pubblicazione 16 gennaio 2024
  • Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2024