NEWS

Malattie senza nome, un corso sulle strategie per arrivare alla diagnosi

placeholder image

Il corso internazionale “Training on strategies to foster solutions of undiagnosed rare disease cases” fa parte di una serie di attività formative proposte dal progetto EJP RD, finanziato dalla Commissione Europea con l'obiettivo di creare un ecosistema che consenta un circolo virtuoso tra ricerca, assistenza e innovazione medica nel campo delle malattie rare.

L'iniziativa rientra nel Work Package 14 dell'EJP RD, "Training on Data Management & Quality", coordinato da Claudio Carta, ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il corso, articolato in tre giornate di formazione organizzate dall'ISS (dal 13 al 15 marzo 2024), in stretta collaborazione con gli altri partner della EJP RD, illustrerà metodologie e strumenti volti a identificare percorsi clinici e metodi innovativi per arrivare alla diagnosi di malattie rare senza nome, presentando anche veri e propri casi esemplificativi che per lungo tempo sono sfuggiti alla diagnosi. Inoltre, faciliterà la creazione di reti tra i professionisti coinvolti in questo ambito.

Ci si può iscrivere fino al 14 gennaio 2024.

Per registrarsi e per saperne di più vai qui

 

  • Data di pubblicazione 18 dicembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2023