NEWS

Progetto IM-TWIN: sviluppate nuove tecnologie interattive per l’intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico

placeholder image

Si è concluso il progetto europeo IM-TWIN (IM-TWIN: from Intrinsic Motivations to Transitional Wearable INtelligent companions for autism spectrum disorder), coordinato dall’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR di Roma, con il coinvolgimento di cinque partner europei. Il progetto, di durata triennale (novembre 2020 - ottobre 2023), ha sviluppato nuove tecnologie interattive, anche basate sull’Intelligenza Artificiale (AI), per supportare i terapisti del neurosviluppo e i neuropsichiatri infantili nel trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico (ASD).

In dettaglio, il sistema IM-TWIN è costituito da tre tipi di componenti: peluche innovativi e interattivi a forma di animali, chiamati "Transitional Wearable Companions", atti a stimolare l’interazione sociale durante il gioco, ovvero la curiosità e la socialità nei bambini con ASD; una maglietta indossabile sensorizzata, utilizzabile per il rilevamento dei parametri fisiologici del bambino; un paio di occhiali con telecamera incorporata, che il terapista può utilizzare per rilevare automaticamente, tramite AI, il contatto visivo con il bambino, fondamentale per monitorare l’interazione sociale nei soggetti autistici.

Tutte le attività sperimentali che hanno coinvolto bambini ASD e neurotipici sono state svolte presso l'Università di Roma Sapienza (Dipartimento di Neuroscienze Umane, sezione di Neuropsichiatria Infantile), sotto la supervisione del Prof. Vincenzo Guidetti e dalla dott.ssa Carla Sogos, e presso il Learning Planet Institute di Parigi, sotto la supervisione del Prof. Kevin O’Regan.


Vedi il filmato divulgativo

Scarica la brochure

 

 

 

Allegati

  Leggi il comunicato stampa

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 13 dicembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2023