NEWS

Ricerca, individuato uno stesso meccanismo molecolare alla base dell’invecchiamento e della SLA

placeholder image

Il processo naturale di invecchiamento e alcune patologie neurodegenerative come la SLA avrebbero una base molecolare comune. È quanto hanno concluso i ricercatori dell’Università degli studi di Cagliari e i loro colleghi della Sapienza Università di Roma in uno studio congiunto, finanziato da Fondazione AriSLA e da AFM-Telethon, e pubblicato sulla rivista Cell Death and Discovery.

I cambiamenti che avvengono nelle cellule e nei tessuti con l'avanzare dell'età “camminano” lungo una sequenza programmata comune e sono principalmente caratterizzati dal deterioramento delle funzioni cognitive e dal declino delle capacità locomotorie, che rappresentano le stesse manifestazioni di malattie neurodegenerative come la SLA, l'Alzheimer e il Parkinson.

In particolare, i ricercatori hanno osservato per la prima volta che la proteina TDP-43, che gioca un ruolo centrale nella patogenesi della SLA, riduce la sua espressione man mano che invecchiano i cervelli del comune moscerino della frutta e del modello murino. Gli stessi studiosi hanno quindi individuato un nuovo ruolo dell’enzima Suv39 che influisce sul gene TDP-43, riducendone l’espressione. Perciò, inattivando l’attività di Suv39 si sono osservati livelli più elevati di TDP-43, contestualmente a una significativa riduzione del declino locomotorio dipendente dall’età. Suggerendo in tal modo che la modulazione delle attività enzimatiche coinvolte in queste modifiche potrebbe essere un approccio promettente per comprendere e potenzialmente trattare le malattie neurodegenerative come la SLA.

“Siamo soddisfatti di aver sostenuto questo filone di ricerca che ha contribuito ad aggiungere conoscenza sui meccanismi molecolari legati all’insorgenza della SLA – commenta Mario Melazzini, presidente di Fondazione AriSLA - L’importanza di svolgere studi sul ruolo della TDP-43 è stata evidenziata recentemente anche dal piano strategico della ricerca sulla SLA del National Institute of Neurological Disorders and Stroke (NINDS), il principale istituto  degli NIH americani per la ricerca neurologica. In linea con questa visione, riteniamo strategico continuare a supportare ricerca di base, finalizzata a fornire risposte concrete ai pazienti”.

 

Leggi il comunicato stampa

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 9 novembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 9 novembre 2023