NEWS

“Il Segreto di Koraline”, ovvero il coraggio di raccontarsi

placeholder image

Koraline è una bellissima sirena con una meravigliosa storia da raccontare e un segreto: essere affetta da una malattia rara, la Discinesia Ciliare Primaria. È lei la protagonista del libro “Il Segreto di Koraline”, frutto della collaborazione tra l’Associazione AID Kartagener APS, l’illustratrice Giada Negri, la scrittrice Francesca Dall’Ara e Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi.

La storia di Koraline diventa così metafora per raccontare a tutti i bambini da un lato l'importanza di trovare il coraggio di uscire dalla propria bolla e dar voce alla propria storia straordinaria, che merita sempre di essere condivisa, dall’altro di essere sensibili e inclusivi verso i più fragili.

Il volume, disponibile in libreria, verrà promosso dall’Associazione tramite eventi pubblici e iniziative nelle scuole e consegnato anche ai centri di riferimento regionali riconosciuti per la diagnosi e cura della Discinesia Ciliare Primaria e/o della Sindrome di Kartagener al fine di distribuirlo a tutti i loro pazienti, soprattutto i più giovani.

“Sensibilizzare le giovani generazioni su questi temi attraverso strumenti consoni alla loro età è il primo passo per creare nell’opinione pubblica di domani maggiore consapevolezza e conoscenza del tema, prerequisito ad una maggiore speranza di inclusione sociale per tutti noi”, ha dichiarato Letizia Andolfi, Presidente dell’Associazione.

 

Allegati

  Leggi il comunicato

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 18 ottobre 2023
  • Ultimo aggiornamento 18 ottobre 2023