NEWS

Sindrome di Kleefstra. Il 14 ottobre a Lucca la Conferenza 2023

placeholder image

Il prossimo 14 ottobre a Lucca si terrà la Terza Conferenza Nazionale sulla Sindrome di Kleefstra.

La giornata sarà dedicata all’aggiornamento scientifico sulla sindrome, alle iniziative nazionali ed europee, oltre che al confronto fra esperti e famiglie. In tale contesto interverranno numerosi relatrici e relatori fra cui anche Domenica Taruscio, già Direttore del CNMR, ISS.

Al centro della discussione la conciliazione tra i bisogni dei pazienti con patologie rare e gli strumenti da mettere in campo per offrire supporto. Incisivo il commento del Prof. Romano Pesavento, Presidente Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani (CNDDU), che nel presentare l’appuntamento incentra la riflessione sul rispetto dei diritti umani nei contesti scolastici e istituzionali, sul combattere la solitudine e la marginalizzazione dei pazienti con patologie rare e sull’importanza di investire nella ricerca.

Attraverso i fondi del PNRR, continua Pesavento, le possibilità di avanzamento medico-scientifico si declinerebbero direttamente nella produzione di metodologie didattiche alternative, con l’obiettivo di appianare le differenze tra gli studenti e tutelare il diritto all’istruzione per tutti. 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 13 ottobre 2023
  • Ultimo aggiornamento 13 ottobre 2023