NEWS

The Ballad of Human Mutations, una mostra d’arte celebra bellezza e unicità delle persone con CMT

placeholder image

Raccontare la diversità a partire da un altro punto di vista. Con un altro sguardo, un’altra dialettica, fino a scoprire un equilibrio tra le imperfezioni del corpo umano provocate dalla malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT). Fino a scrivere nuovi canoni di bellezza, fino a vederla, la bellezza, nell’unicità di ogni persona. È ciò che ha fatto Aliteia, pseudonimo di Alice Babolin, nella “Ballad of Human Mutations”, la sua prima mostra, ospitata a Milano dal 26 ottobre al 10 novembre 2023 presso la Fabbrica del Vapore (Alveare Culturale). 

 

Il progetto artistico è incentrato sulla CMT, la più comune tra le neuropatie ereditarie, che provoca deformità importanti alle mani e piedi e che è per l’artista la caratteristica comune della sua famiglia. The Ballad of Human Mutations vuole essere un manifesto di corpi-non-conformi volto a integrare nuovi valori estetistici nella società contemporanea. L’obiettivo è avere uno sguardo inedito per inglobare tutto ciò che risulta fuori standard e viverlo come risorsa, cogliendo l’autentica bellezza dell’essere umano e decifrando codici della non-perfezione come nuovi valori di giudizio e sociali.

 

L’esposizione di 20 fotografie di medio-grande formato e un’installazione scultorea site-specific mostrano, infatti, tutta la bellezza e l’unicità delle persone con CMT, corpi lontani da modelli di presunta perfezione. Le fotografie diventano così la testimonianza di come ognuno possa avere il coraggio di superare la propria vergona e vivere per quello che davvero si è, senza nascondersi. Attraverso fotografie, sculture e performance, Aliteia apre una visione inedita e inclusiva della fragilità come la via per essere sé stessi, come autentica bellezza del singolo individuo e del mondo.

 

Durante la mostra, verranno organizzati due eventi satellite:

· Un “cerchio“, esperienza di gruppo identica a quella che hanno fatto i modelli e le modelle con CMT prima delle riprese il 28/10/2023

· Un Open Day informativo sulla CMT e la mostra, dove diversi specialisti parleranno di questa rara neuropatia periferica e l’artista spiegherà il razionale della mostra e presenterà le sue opere il 4/11/2023. Le prenotazioni per partecipare all’Open Day si apriranno a breve.

 

 

Informazioni sulla mostra

 

The Ballad of Human Mutations
Mostra personale di Aliteia, curata da Alisia Viola, organizzata in partnership con l’associazione ACMT-Rete e in collaborazione con PROSSIMI Srl Impresa Sociale ETS.

26 ottobre – 10 novembre 2023
Press preview: mercoledì 25 ottobre dalle 11:00 | Opening: mercoledì 25 ottobre dalle ore 18:00 alle 21:00
Fabbrica del Vapore – Spazio Alveare Culturale | Via Giulio Cesare Procaccini, 4 – Milano
Orari: da lunedì a venerdì 10-19, sabato e domenica 14-19.
Ingresso gratuito


Per maggiori informazioni

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 10 ottobre 2023
  • Ultimo aggiornamento 10 ottobre 2023