NEWS

Sclerodermia Giovanile, pubblicato il bando del Premio “Alessio Mustich”

placeholder image

L’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APMARR APS ETS ha pubblicato un bando a sostegno di progetti di ricerca sulla Sclerodermia Giovanile (una delle malattie reumatiche del bambino, a patogenesi autoimmune ed eziologia ignota). Si tratta del Premio di ricerca “Alessio Mustich”, finalizzato al finanziamento di due progetti di ricerca sulla malattia nelle sue due forme: sistemica e localizzata.

Le risorse complessive allocate per il bando sono pari a € 10.000, dunque € 5.000 per ciascun progetto vincitore. Il Premio si rivolge a enti pubblici o privati con sede legale e operativa in Italia e senza scopo di lucro, oppure IRCCS pubblici e privati, che rispondano ai requisiti stabiliti nel bando. È richiesto che il ricercatore responsabile del progetto di ricerca abbia un’età inferiore o uguale a 40 anni all’atto della sottomissione. Le candidature vanno inviate entro il 01 ottobre 2023 esclusivamente alla e-mail info@reumaped.it. Alla medesima mail va inoltrata ogni eventuale richiesta di chiarimenti.

La valutazione e selezione dei progetti presentati è affidata a un Commissione di cinque esperti componenti il board REUMAPED. Alla cerimonia di premiazione, che avverrà durante i lavori del Congresso Nazionale REUMAPED a Firenze dal 16 al 18 novembre 2023, parteciperanno i genitori del piccolo Alessio, il bambino scomparso a 10 anni che sognava di “diventare milionario e con i suoi soldi far andare avanti la ricerca e trovare farmaci più adatti della sua odiosa puntura″.

 

Per saperne di più

Consulta il bando

Giornata Nazionale Lotta alla Sclerodermia, il progetto “Ospedali aperti” per una diagnosi precoce

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 23 settembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 23 settembre 2023