Dal 3 all’11 novembre, tra Roma, Berlino e Parigi, si svolgerà Uno Sguardo Raro, il primo Festival Internazionale del Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video sul tema delle Malattie Rare, della disabilità e dell’inclusione sociale.
L'obiettivo è chiaro e potente: svelare che le differenze non risiedono nelle persone stesse, ma piuttosto negli occhi di coloro che le osservano, superare i pregiudizi su disabilità e malattia e amplificare la visibilità delle persone invisibili.
Questo Festival nasce nel 2016 dall’incontro di Claudia Crisafio, attrice e autrice, con Serena Bartezzati, malata rara e professionista nell’ambito della comunicazione, con l'intento di far sentire meno soli coloro che affrontano le sfide di una Malattia Rara con una narrazione che racconti la loro realtà attraverso una varietà di emozioni, sensibilizzando l’opinione pubblica attraverso storie uniche e testimonianze dirette. La magia del cinema, con la sua capacità di unire anime e aprire cuori, si traduce in una straordinaria lezione di empatia.
Tra i vari ospiti ad aver preso parte al Festival nel corso degli anni c’è anche Benedetta De Luca, di cui abbiamo già parlato in una precedente intervista.
Segnaliamo che nell'ambito del Festival è stato istituito un premio speciale USR - UNIAMO, che vede la partecipazione in qualità di giurati di rappresentanti delle Associazioni Tourette Italia ETS, UILDM Bergamo, Satb2 Italia, Associazione Italiana Neuropatia delle Piccole Fibre.
Uno Sguardo Raro è un invito a trasformare il nostro sguardo, a sintonizzarci su una frequenza di comprensione più profonda, riconoscendo l'umanità intrinseca in ognuno di noi.