NEWS

Al via il ciclo di seminari ExpoAID “Io, persona al centro”: il 22 e il 23 settembre a Rimini esperti e istituzioni si riuniscono per l’inclusione delle persone con disabilità

placeholder image

Il 22 e il 23 settembre al Palacongressi di Rimini si svolgerà l’evento “Io, persona al centro” organizzato da ExpoAID sui temi dell’inclusione e della disabilità. Numerose le personalità istituzionali e le associazioni coinvolte. Il tema centrale sarà l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità in un evento aperto a tutti con l’obiettivo di esporre i progetti in atto e in divenire sulla partecipazione agli aspetti sociali, civili e politici di queste persone.

Promosso dal Ministero per le Disabilità, l’evento sarà diviso in due sessioni plenarie. La prima comprende diversi seminari.

I contenuti delle sessioni plenarie e dei seminari saranno disponibili nella lingua dei segni italiana e sottotitolati in tempo reale.

Le sessioni plenarie di venerdì 22 mattina e sabato 23 mattina saranno disponibili in streaming sui canali Facebook di EXPOAID e del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

 I seminari

 Gli argomenti dei diversi seminari, sulla scia della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità, attraversano tutti gli aspetti della loro vita sociale.

Si parlerà nel primo di accessibilità dei luoghi di interesse culturale, con relatori come Renata Picone, Professore Ordinario di Restauro Architettonico presso l’Università Federico II di Napoli e lo stesso Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, tra le molte figure istituzionali coinvolte nell’evento.

Nel secondo ci si concentrerà sull’importante rapporto tra disabilità e sport, attività fondamentale per tutti e che si fa strumento per esprimere la propria personalità, conquistare autonomia e migliorare le relazioni. In questo secondo ciclo saranno presenti e prenderanno parola esperti e atleti paralimpici come Francesco Cavallotto che rappresenta i giocatori non vedenti di calcio a cinque, e Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica; in veste di esperto coordinatore la Professoressa Angela Magnanini dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Il terzo ciclo di interventi sarà occasione per parlare di salute e benessere sociale, in questo caso la discussione si concentrerà sul lato identitario della vita della persona con disabilità, indagando gli aspetti legati al benessere della persona, relazionali, affettivi, sociali. In questa occasione sarà presente tra i relatori anche Annalisa Scopinaro, Presidente di UNIAMO, Federazione Italiana Malattie Rare, con un intervento sull’importanza della rete delle famiglie come risposta ai bisogni di salute e a supporto della ricerca.

Trattando il tema dell’inclusione lavorativa, il quarto seminario si orienta attorno alla legge 68/99, che tutela i diritti del lavoratore con disabilità e pone questioni sulla qualità della sua applicazione educando alla sua importanza nella storia giurisprudenziale delle persone disabili, mentre il quinto prende le mosse dal tema dell’espressione nei disturbi del neurosviluppo, dimostrando come il supporto alle famiglie getti le basi per permettere al paziente di migliorare nettamente la propria qualità di vita. Infine, il sesto seminario cercherà di gettare le basi per l’elaborazione del progetto di vita individuale dei pazienti. Sarà presente anche Maria Luisa Scattoni, dirigente di ricerca dell’Osservatorio Nazionale Autismo presso l’Istituto Superiore di Sanità.

La sessione plenaria e le figure istituzionali presenti al congresso

Durante la sessione plenaria del 23 settembre, tutti i sei esperti coordinatori dei seminari restituiranno le conclusioni delle proprie attività divulgative durante la giornata precedente. L’evento terminerà con l’intervento del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Parteciperanno all’evento molte figure istituzionali tra cui la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

 Scarica programma

  • Data di pubblicazione 22 settembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 22 settembre 2023