NEWS

Per le donazioni di sangue e plasma un 2022 tra luci e ombre

placeholder image

Aumentano i donatori di sangue, ma con un’età media in salita, e calano quelle di plasma, risorsa medica fondamentale per la creazione di farmaci salvavita come albumina e le immunoglobuline, usate anche per la terapia di alcune malattie rare, per cui l’autosufficienza è ancora lontana. Lo affermano i dati diffusi dal Centro Nazionale Sangue in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che si è celebrata il 14 giugno.

Nel 2022, spiegano gli esperti del CNS, i donatori di sangue sono stati 1.660.227, in leggera crescita rispetto al 2021, avvicinandosi sempre di più ai livelli pre-COVID. Sono state eseguite circa 2,8 milioni di trasfusioni su 639mila pazienti, con una media di circa 5,4 trasfusioni ogni minuto, confermando sostanzialmente l’autosufficienza del sistema sangue per quel che riguarda i globuli rossi, fondamentali anche per una serie di patologie come la talassemia. Se il trend generale è positivo, però, si registrano criticità nel numero di donatori giovani. Complessivamente i donatori tra 18 e i 45 hanno fatto registrare un calo del 2% in un anno, mentre il numero dei donatori da 46 anni in su continua a crescere. La fascia d’età che cresce di più è quella dei donatori tra 56 e 65 anni che in un anno ha registrato un aumento del 7%. Resta sostanzialmente invariata la quota delle donatrici che sono state 556.009, ovvero un terzo del totale.

Altra criticità registrata lo scorso anno riguarda la raccolta del plasma, la parte liquida del sangue. Le donazioni nel 2022 hanno permesso di raccogliere 843mila kg di plasma, 19mila in meno rispetto al 2021. Il risultato negativo è da ascrivere alla forte incidenza della variante Omicron nei primi mesi del 2022 in cui si sono registrati cali drastici nella raccolta. È ancora lontano l’obiettivo dell’autosufficienza italiana in materia di plasma con il conseguente ricorso al mercato internazionale per soddisfare il fabbisogno nazionale di farmaci plasmaderivati.

Le Associazioni di volontariato e dei pazienti fanno un lavoro indispensabile promuovendo iniziative di sensibilizzazione e giornate di raccolta sangue: l’autosufficienza deve rappresentare un obiettivo comune. Ricordiamo che le immunoglobuline sono indispensabili per molte malattie rare, e in particolare per le persone affette da immunodeficienze primitive, talassemia e Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante.

 La campagna del Ministero della Salute

“Dona vita, dona sangue” è la Campagna nazionale 2023 per la donazione di sangue e plasma, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e con il coinvolgimento di partner istituzionali, associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue. Testimonial della campagna l’attrice Carolina Crescentini, protagonista dello spot istituzionale che sarà trasmesso sulle Reti Rai, in collaborazione con il Dipartimento dell’informazione ed editoria della Presidenza del Consiglio, e sugli altri principali network televisivi nazionali, radio nazionali e locali.

  • Data di pubblicazione 21 giugno 2023
  • Ultimo aggiornamento 21 giugno 2023