NEWS

Al via il nuovo questionario di Eurordis sullo screening neonatale: la fotografia del progetto in collaborazione con Screen4care

placeholder image

Nell’ambito delle indagini periodiche di Rare Barometer Voices, Eurordis ha lanciato un nuovo questionario atema screening neonatale per le malattie rare, in collaborazione con i partecipanti al progetto internazionale Screen4care. Il questionario, compilabile online in 24 lingue, richiede un impegno di circa 20 minuti ed è rivolto alle persone con malattia rara e alle persone che se ne prendono cura o se ne sono prese cura in passato. L’obiettivo è raccogliere informazioni provenienti da chi ha a che fare quotidianamente con le varie patologie e chiedendo di immaginare come sarebbe cambiata la loro vita se fosse stato disponibile uno screening in età neonatale o infantile. Agli aderenti al questionario viene chiesto un gesto di condivisione importante: ripercorrere attraverso le domande tutto il loro percorso con la patologia, fornendo importanti informazioni per un migliore utilizzo dello screening neonatale in futuro. Qualità della vita, farmaci per i sintomi ma anche per una migliore gestione delle emozioni, valutazioni dell’autonomia del paziente, fino alle difficoltà che una diagnosi di malattia rara può generare a livello sociale per il paziente, ecco alcuni dei temi affrontati del questionario, che non richiede iscrizione e può essere compilato direttamente sulla pagina di Eurordis, che assicura come di consueto la riservatezza delle informazioni condivise.

 

Cos’è Screen4care

 

Screen4care è un progetto internazionale finanziato dall’Unione Europea che vanta un innovativo approccio duale, muovendosi tra genetica e tecnologia digitale. L’iniziativa affronta uno dei problemi più gravi delle persone con malattia rara dal punto di vista diagnostico, riconoscendo le oggettive difficoltà di trovare una diagnosi e accelerandone i tempi. In media, infatti, una persona con malattia rara impiega otto anni per ricevere una diagnosi accurata, provocando, oltre a frustrazione nel paziente e un conseguente ritardo nell’applicazione del giusto trattamento, anche un grande dispendio di risorse in ambito sanitario. Non a caso, quindi, Screen4care considera lo screening neonatale lo strumento fondamentale per accelerare i tempi di diagnosi, unito a un potente apparato tecnologico di calcolo dei dati che supporta il paziente lungo tutta la sua ricerca di risposte. Il Meta-Symptom checker servirà ad orientare meglio il paziente nell’identificazione dei suoi sintomi, offrendo uno sportello virtuale unico in cui sia possibile associare i propri sintomi a una condizione nella maniera più univoca possibile. L’altro strumento digitale del progetto è Screen4care virtual clinic, che metterà in contatto non solo medici e pazienti ma anche altri pazienti e le loro famiglie, offrendo uno spazio di condivisione delle proprie esperienze.

 

 

  • Data di pubblicazione 21 giugno 2023
  • Ultimo aggiornamento 21 giugno 2023