NEWS

Giornata mondiale sindrome di Down, basta con le scuse: c’è bisogno di inclusione e di autodeterminazione

placeholder image

“Non è colpa tua, siamo noi a non essere preparati per portarti in gita”. “Abbiamo già una bambina come te nel gruppo”. E ancora, “Non abbiamo abbastanza sedie per invitarti alla riunione” o “Abbiamo chiuso le iscrizioni proprio dieci minuti fa”. Sono queste alcune delle frasi, o meglio delle scuse, che ragazzi e ragazze con sindrome di Down, e i loro genitori, si sentono dire nei contesti più disparati della società: a scuola, nello sport, al lavoro e in altre occasioni. Scuse, nient’altro che scuse ridicole, ma purtroppo vere nella loro tragicità. Proprio sulle “Ridicolous Excuses Not To be Inclusive” CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down ha voluto incentrare la campagna di sensibilizzazione internazionale lanciata in anteprima sul suo canale TikTok, in occasione della prossima Giornata mondiale sulla sindrome di Down (21 marzo 2023), per affermare il diritto alla piena partecipazione alla vita sociale e all’inclusione delle persone con disabilità intellettiva.

Questi gli hashtag ufficiali della campagna #RidiculousExcuses; #WorldDownSyndromeDay #WDSD23, #ImparaconTikTok. 

Inoltre, sempre in occasione del 21 marzo, l’Associazione italiana persone down (Aipd) ha realizzato una campagna di comunicazione “With us, not for us”, sintetizzata in un video di lancio con protagonisti Francesco Sisti, 21 anni, ragazzo con sindrome di Down socio di Aipd Roma, e Lillo. Lo scopo è far capire che le persone con sindrome di Down, considerate spesso come “eterni bambini”, possono, vogliono e devono prendere la parola, senza che nessuno parli per loro – come si legge nel comunicato stampa dell’associazione -. Possono, vogliono e devono compiere le proprie scelte e decidere il proprio futuro, investendo le risorse che hanno e trasformando le potenzialità in capacità, i diritti in opportunità, le possibilità in reale e concreta partecipazione sociale.

Sempre Lillo e Francesco hanno realizzato anche il tutorial della coreografia ufficiale di domenica 19 marzo, quando, nelle piazze di tutta Italia (qui il calendario in continuo aggiornamento), le sezioni di Aipd organizzeranno dei flash mob per sensibilizzare sui diritti delle persone con sindrome di Down e in particolare sul diritto all'autodeterminazione. Armati di fischietti e istruiti dal tutorial, migliaia di persone si uniranno ai soci dell'associazione, per gridare con forza “With us, not for us”.

Pagina AIPD giornata mondiale 

Video lancio Giornata Mondiale

Video Tutorial della coreografia

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 16 marzo 2023
  • Ultimo aggiornamento 16 marzo 2023