NEWS

Scienza partecipata: due appuntamenti a gennaio per fare il punto e invitare alla partecipazione

placeholder image

Prosegue la presentazione delle soluzioni elaborate da cittadine e cittadini nell’ambito del progetto Scienza partecipata, già disponibili sul sito dedicato, in quanto valutate positivamente dal Comitato scientifico del progetto. Il prossimo appuntamento è online – su zoom e in diretta sulla pagina Facebook del Telefono Verde Malattie Rare - mercoledì 18 gennaio alle 17.00.

 

Domenica Taruscio, già Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS e ideatrice del progetto Scienza partecipata, e Ketty Vaccaro, Responsabile Area salute e welfare Fondazione CENSIS – Presidente del Comitato Scientifico del Progetto Scienza partecipata, modereranno l’incontro che vede la partecipazione di Maria Teresa Agneta (Università Aldo Moro di Bari, U.O. C. di Odontostomatologia) a proposito del supporto della tecnologia digitale in tema di salute orale e malattie rare; Roberta Battini e Guja Astrea (IRCCS Fondazione Stella Maris) sulla Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) nei pazienti con patologie neuromuscolari; Martha Cipriani e Maria Cristina Ros Urdaneta (AISMAC - Associazione Italiana Siringomielia e Arnold Chiari) che presenteranno i progetti: la chiavetta dei Chiarini, la nostra stanza Chiara, La Chiari si racconta; Maria Eleonora Reffo (Fondazione Robert Hollman) su “Spazi e pagine che includono: un parco, un libro”.

Per iscriversi: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_cNdXq2cLTe-OdoMPV8azgw


E ancora la scienza partecipata al servizio delle malattie rare è protagonista dell’appuntamento live di TrendSanità del prossimo martedì 24 gennaio con: 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗧𝗮𝗿𝘂𝘀𝗰𝗶𝗼, 𝗚𝗮𝗶𝗮 𝗠𝗮𝗿𝘀𝗶𝗰𝗼, membro del Comitato promotore di Scienza partecipata e 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼, Presidente di DisabilmenteMamme.

La partecipazione interattiva è gratuita.  Ci si può iscrivere qui.

  • Data di pubblicazione 16 gennaio 2023
  • Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2023