NEWS

Rare Disease International Film Festival, al via la VII edizione

placeholder image

È giunto alla sua VII edizione Uno Sguardo Raro, il primo Festival internazionale di Cinema che seleziona e promuove le migliori opere video provenienti da tutto il mondo che affrontano le sfide della vita con una malattia rara o una condizione di diversità. Un’edizione, questa, ricca di novità: 50 opere in programmazione, 35 paesi partecipanti, tre sezioni di gara, 20 premi in palio, sei giurie. Il Festival, che punta i riflettori non sulle malattie ma sulle persone, sulle loro storie e vite diverse, è stato uno dei primi progetti culturali che, grazie al cinema, ha iniziato a scardinare gli stereotipi e il muro di isolamento che accompagna chi vive una condizione di fragilità legata alle malattie rare e alla disabilità.

 

L’edizione 2022, in programma dal 10 al 22 novembre, è ricca di novità. Il Festival inaugura la VII edizione a Berlino con la partecipazione di ACHSE, la Federazione della Associazioni di malattie rare tedesca. Poi la manifestazione riparte da Roma con appuntamenti in diversi luoghi: il 13 novembre alla Casa del Cinema, il 14 alla Biblioteca Goffredo Mameli, il 15 al Policlinico Gemelli Sala Cinema in collaborazione con MEDICINEMA, il 16 all’Istituto Cine Tv R. Rossellini; il 18 e 19 torna alla Casa del Cinema per la proiezione delle opere finaliste e il 20 novembre per le premiazioni. Il Festival si conclude il 22 a Milano presso la Sala Cinema Ospedale Niguarda, sempre in collaborazione con MEDICINEMA, con un programma di proiezione dei migliori corti partecipanti alle varie edizioni. 

 

Per la prima volta, quest’anno ci saranno in gara anche i lungometraggi, mentre le sezioni in competizione sono tre: Play in cui concorrono corti nazionali, internazionali, di animazione, documentari e che prevede un premio di 500 euro per ogni categoria; Patient Advocacy dedicata alla comunicazione del Terzo settore, del mondo dell’Associazionismo e della Comunicazione Pubblica in Sanità e Lab, la sezione dedicata alla scrittura creativa e per il cinema. 

 

Cinquanta le opere in programmazione provenienti da 35 paesi, tra gli altri: Iran, Stati Uniti, Canada, Iraq, Turchia, Francia, Germania e tanta Italia. Con protagonisti d’eccezione, quali Neri Marcore, Renato Carpentieri, Leo Gullotta, Massimo D’Apporto, Francesco Gheghi, Beniamino Marconi, Euridice Axen, Denise Tantucci, Lucia Batassa, solo per citarne alcuni. 

 

Più di 20 i premi in palio per questa edizione, assegnati da sei diverse giurie. Si confermano gli storici Premi USR – HEYOKA dedicato al tema dell’inclusione e dell’empatia, USR - PA SOCIAL che premia i progetti di Comunicazione in Sanità, USR – FERPI dedicato alle opere dei Comunicatori del Terzo settore, a cui si aggiungono altri tre premi molto importanti, concretizzati grazie a dei partner storici della manifestazione: USR- ASSOCIAZIONI, in collaborazione con UNIAMO FIMR onlus, dedicato alle opere realizzate dal mondo delle Associazioni, USR-TELETHON che schiude le porte ai percorsi e successi della ricerca  e USR – O.Ma.R. che verrà assegnato a una fiction televisiva che ha trattato il tema delle malattie rare e complesse.

 

Una giuria di qualità̀ - formata da professionisti del cinema e della televisione insieme a membri della comunità̀ scientifica fra cui la Dott.ssa Domenica Taruscio, dei malati rari, del mondo della comunicazione, dello sport, della sanità e dell’istruzione - selezionerà, tra le opere preselezionate dalla giuria tecnica, i finalisti e i vincitori per ogni categoria. A questa si aggiunge una giura popolare che vota online il suo cortometraggio preferito. Le votazioni del pubblico saranno aperte a tutti gli utenti che si connetteranno alla piattaforma  www.unosguardoraro.tv e si registreranno. 

 

Tutte le informazioni sul festival su www.unosguardoraro.org

 

  • Data di pubblicazione 8 novembre 2022
  • Ultimo aggiornamento 8 novembre 2022