NEWS

Sindrome di Williams, esperti riuniti a Roma per l’International Conference

placeholder image

Si svolge a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense, i prossimi 21 e 22 ottobre il convegno internazionale “International Conference Williams Syndrome 2022”.

Tanti gli argomenti trattati - da quelli strettamente clinici e medici a quelli sociali e di inserimento lavorativo - e altrettanti gli esperti nazionali e internazionali, nonché i rappresentanti di enti e associazioni che racconteranno come nelle diverse realtà viene gestito questo aspetto della vita adulta, ossia il lavoro.

La partecipazione è gratuita e possibile sia in presenza che da remoto.
Per iscriversi è necessario inviare una mail alla segreteria dell’ Associazione Italiana Sindrome di Williams (segreteria@aisw.it), indicando: nome e cognome, ruolo del partecipante (medico, operatore sanitario, educatore, genitore, ragazzo con Sindrome di Williams, ecc.), particolari esigenze (ad esempio alimentari), giornata o giornate a cui si intende partecipare (in quanto sono due), se si partecipa da remoto o in presenza.

Si stima che un bambino ogni 10 mila nasca con la Sindrome di Williams, un disordine neurocomportamentale congenito causato dalla delezione del cromosoma 7, che colpisce varie aree dello sviluppo (cognitiva, del linguaggio, psicomotoria). I bambini e le bambine con la Sindrome di Williams sono molto socievoli e sorridenti, ed amano la musica.

Sul sito dell’Associazione è possibile consultare le linee guida per la gestione delle persone con Sindrome di Williams, elaborate in diversi contesti, medici e familiari, frutto di un'accurata revisione della bibliografia scientifica internazionale, suddivise in diverse fasce di età.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 17 ottobre 2022
  • Ultimo aggiornamento 17 ottobre 2022