NEWS

Screening neonatale uditivo e visivo: corso ECM FAD gratuito per i professionisti sanitari

placeholder image

Il Centro Nazionale Malattie Rare (ISS) e il Servizio di Formazione (ISS) in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) organizzano un corso di Formazione a Distanza sullo Screening Neonatale uditivo e visivo.

La sordità neonatale rappresenta il difetto sensitivo ereditario più frequente nei neonati con un’incidenza stimata nei paesi occidentali fra 0,5 e 1,5 casi ogni mille nati. La cataratta congenita, ancora oggi rappresenta una delle principali cause di cecità curabile nell’infanzia, con un’incidenza compresa tra 1 e 6 casi su 10.000 nati vivi a seconda dell’autore considerato (Rapporto MonitoRare 2021, p. 71).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera la prevenzione secondaria, della sordità e dell'ipovisione, effettuata attraverso l'introduzione di programmi di screening neonatali universali, la chiave per ridurre drasticamente gli effetti invalidanti delle patologie neurosensoriali congenite più frequenti alla nascita, raccomandando che “tutti i neonati abbiano accesso allo screening entro il primo mese di vita secondo protocolli standardizzati". 

Il DPCM 12 gennaio 2017 Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, garantisce a tutti i neonati "le prestazioni necessarie e appropriate per la diagnosi precoce delle malattie congenite previste dalla normativa vigente e dalla buona pratica clinica, incluse quelle per la diagnosi precoce della sordità congenita e della cataratta congenita".

Il corso FAD è disponibile su piattaforma EDUISS (www.eduiss.it) dal 30 maggio 2022 al 21 dicembre 2022 e offre un contributo di aggiornamento ai professionisti sanitari al fine di ottenere un’applicazione universale e standardizzata di questi screening su tutto il territorio nazionale.

In particolare, l'iniziativa si prefigge di diffondere le conoscenze sulle ipoacusie e ipovisioni congenite, sulle loro cause e sulle procedure tecniche di questi due screening neonatali tra i professionisti sanitari impegnati nelle diverse fasi.

Il corso si rivolge a tutti i professionisti sanitari, prevede un numero massimo di partecipanti di 25.000  ed è previsto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie. 

Il Corso è gratuito e le iscrizioni sono aperte fino al 14 Dicembre 2022.

Il Corso FAD è realizzato nell’ambito del Programma CCM 2018 Ministero della Salute: “Sordità infantile e patologie oculari congenite. Analisi dell’efficacia e efficienza dei protocolli di screening uditivo e visivo neonatale"

Allegati

  Programma del corso
  • Data di pubblicazione 15 giugno 2022
  • Ultimo aggiornamento 15 giugno 2022