NEWS

In Abruzzo è stata istituita la Rete regionale per la prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie emorragiche congenite

placeholder image

Con DGR n. 249 del 13/05/2022 la regione Abruzzo ha istitutito la Rete regionale per la prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie emorragiche congenite (MEC). Organizzata secondo il modello dell’Hub & Spoke, l’attuale Rete sarà composta da due strutture di alta specializzazione per il trattamento di gravi patologie ereditarie che riguardano la coagulazione del sangue, come ad esempio l’emofilia di tipo A e B e le piastrinopatie.

Il centro Hub (Pescara), rappresenta la struttura ospedaliera per il trattamento delle situazioni più complesse, oltre che per il percorso diagnostico-assistenziale e di controllo medico dei pazienti, ed è collocato presso l’Azienda Ospedaliera di Pescara. All’Hub si affianca il Centro Spoke (Chieti), struttura con un ruolo sempre diagnostico-assistenziale e di controllo medico dei pazienti, che si avvale delle proprie competenze mediche e, in più, di quelle dell’Hub solo nei casi di maggiore complessità. 

Con il nuovo assetto si potrà quindi intervenire sulla presa in carico dei pazienti in caso di emergenza, introducendo la possibilità per i Pronto soccorso dei rispettivi territori di contattare un professionista esperto del Centro Hub o Spoke. 


Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 25 maggio 2022
  • Ultimo aggiornamento 25 maggio 2022