NEWS

Il bambino 23, la storia e i sogni di Brando

placeholder image

di Flaminia Serra

 Brando è uno dei 23 bambini al mondo, l’unico in Italia, nato con una particolare variante della Sindrome di West (CAMK2B), un’encefalopatia epilettica riconducibile a una rarissima mutazione genetica. “Bambini innocenti colpiti dalla crudeltà del Caso, da un Destino che non guarda in faccia nessuno. Assieme a loro, ventitré famiglie a cui viene stravolta la vita e che vengono gettate nel baratro, senza preavviso, senza aver preparato lo straccio di un bagaglio per un viaggio verso una meta sconosciuta. Lungo il quale, di certo, non ti godrai il percorso”.

Il viaggio di Brando e della sua famiglia lo racconta il papà, Stefano Buttafuoco, nel libro “Il bambino 23. La storia e i sogni di Brando” edito da RaiLibri. 

 Stefano è giornalista e conduttore Rai e la sua è una autobiografica spietata, scritta di pancia che racconta la storia di una famiglia che prova a ritrovare il suo equilibrio e a ricostruirsi dopo la diagnosi: “La nostra storia inizia quando Brando aveva 4 mesi. Eravamo tutti insieme nel lettone, con noi c’era anche Alessandro il fratello di Brando. Quel giorno Brando ha avuto una crisi epilettica che si è presentata senza alcuna avvisaglia. Prima di questa manifestazione stava bene, era un bambino sanissimo. Ricordo la corsa in ospedale, la paura e poi la prima diagnosi: Sindrome di West. Lì è iniziata la nostra seconda vita, il nostro anno zero”.

 Da quel momento, infatti, la vita cambia per sempre. La malattia non chiede permesso, sferza un colpo e stende al tappeto, si abbatte come uno tsunami su tutti loro: su Stefano e Brando, sulla mamma Alessia e il primogenito Alessandro, che però dimostrano un’incredibile forza interiore e trovano il coraggio di reagire. 

Nel libro è costante il riferimento al mondo della boxe, una delle passioni di papà Stefano, perché è uno sport che insegna a gestire la paura, emblema della forza, della resilienza e dello spirito di sacrificio. 

“Il ring è il posto più sicuro del mondo perché sai quello che ti può capitare”, diceva Mike Tyson. Nella vita purtroppo no ma il vero campione è quello che cade e ha il coraggio di rialzarsi. E dopo la diagnosi loro si sono rialzati, hanno formato una squadra, capitanata da mamma Alessia e sono andati avanti con la certezza che gli “imprevisti” non possono essere un alibi per smettere di vivere. 

 Dove acquistare il libro: https://www.railibri.rai.it/catalogo/il-bambino-23/

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 16 maggio 2022
  • Ultimo aggiornamento 16 maggio 2022