NEWS

Libri per tutti, per tutti un libro

placeholder image

Dal 26 al 28 aprile, l’Istituto Deledda ospita la mostra di libri accessibili. Ad inaugurare l'iniziativa una tavola rotonda  (16.30) con gli esperti per l’evento di chiusura dell’azione "Storie Cucite" nell’ambito di "Leggere tra due mari", nato per valorizzare i presidi biblioteca e rafforzare i luoghi della lettura nel Salento. Ideato da Libera Compagnia Teatrale di Aradeo e Associazione Amici della Biblioteca di Tuglie, il progetto è sostenuto da Fondazione "Con il sud" e Centro per il libro e la lettura con la collaborazione di Anci, gode del patrocinio di AIB-Associazione italiana Biblioteche e del Polo Biblio-Museale di Lecce e coinvolge un ampio partenariato locale.

I libri come bene accessibile e la lettura come strumento di inclusione sociale: venti biblioteche e due scuole della provincia di Lecce puntano ad abbattere le barriere culturali ed abilitare le proprie comunità nel rapporto e confronto con le persone con disabilità. La mostra propone 150 di titoli selezionati dai cataloghi delle biblioteche presenti. È curata da Storie Cucite, casa editrice indipendente per l’infanzia, distintasi in questi anni per essere una delle poche realtà emergenti in Italia con un catalogo accessibile che conta la pubblicazione di inbook, albi illustrati di Caa (Comunicazione aumentativa alternativa), che trovano spazio nella Collana ZIGZAG. 

Ci sono i libri in Caa (Comunicazione aumentativa alternativa), il cui testo è espresso completamente in simboli, sia con il sistema simbolico WLS sia PCS;  libri a grandi caratteri, superiori alla media, adatti ad utenti con una capacità visiva inferiore a quella considerata normale. Ci sono i libri in Lis, in cui il testo è tradotto nella Lingua dei Segni Italiana, che integra la comunicazione con le persone sorde. I libri ad alta leggibilità, invece, adottano particolari accorgimenti tipografici, sintattici e concettuali che agevolano l’esperienza di lettura. Ancora, i libri in Braille hanno un sistema di lettura e scrittura tattile in segni alfabetici formati da punti in rilievo, per non vedenti e ipovedenti. L’audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da un attore o da un motore di sintesi vocale e disponibile per l’ascolto. Ci sono, inoltre, i Silent Book, libri senza parole: attraverso la narrazione per immagini viene stimolata una propria interpretazione e lo spirito di osservazione. Infine, i libri tattili o sensoriali puntano a sviluppare la manualità e incentivare l’esplorazione e sono caratterizzati da forme e materiali diversi.

Per info e prenotazioni evento: e-mail: leggere2mari@gmail.com Tel: 350 0803963 - fb: www.facebook.com/leggere2mari

  • Data di pubblicazione 26 aprile 2022
  • Ultimo aggiornamento 26 aprile 2022