NEWS

Al via campagna AIAF per la diagnosi precoce della Malattia Anderson-Fabry

placeholder image

AIAF-Associazione Italiana Anderson-Fabry promuove iniziative di sensibilizzazione per promuovere la conoscenza della patologia per aiutare la diagnosi e accelerare il percorso del suo inserimento nel panel  dello Screening Neonatale Esteso. La campagna sarà presentata il 30 marzo alle ore 10  in diretta sulla pagina Facebook dell'Associazione.

Nel corso dell’evento online, verranno illustrate le azioni proposte di AIAF per perseguire la diagnosi precoce della patologia, dalla campagna social alle iniziative in sinergia con i pediatri italiani, anche attraverso la diffusione del cartone animato “Un amico raro”.

Il cartone animato. “Un amico raro”, prodotto dall’AIAF, racconta il fantastico viaggio nel XV secolo di Fabrizio, un ragazzo con la malattia di Anderson-Fabry, e il suo incontro con il giovane Leonardo Da Vinci.  Si tratta dell’episodio speciale della serie animata “Leo da Vinci”, trasmessa in Italia sulle reti Rai e su diversi network in tutto il mondo, che ha ottenuto nel 2021 il riconoscimento come miglior cortometraggio di animazione al “The Rare Disease International Film Festival - Uno Sguardo Raro” e come miglior progetto di comunicazione al “1° Rare Diseases Award” al Forum Sistema Salute Leopolda di Firenze.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 29 marzo 2022
  • Ultimo aggiornamento 29 marzo 2022