NEWS

Malattia di Lyme: La voce dei pazienti e dei caregiver

placeholder image

"Malattia di Lyme: La voce dei pazienti e dei caregiver" è questo il titolo daro al report con l'elaborazione dei risultati di un questionario proposto ai pazienti promosso da Associazione Lyme Italia e coinfezioni con la collaborazione di UNIAMO FIMR ONLUS - Federazione Italiana Malattie Rare e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Giuliano Isontina (ASUGI) di Trieste.

Il lavoro vuole descrivere quanto più approfonditamente la condizione complessiva in cui si trovano i pazienti affetti da Malattia di Lyme nel nostro Paese. La Borreliosi di Lyme è un’infezione multisistemica trasmessa all’uomo da zecche dure (specie ixodes ricinus) ed è causata da una spirocheta: Borrelia burgdorferi. La manifestazione tipica è l’Erythema Migrans (EM,) anche se non sempre è presente. Il quadro clinico complesso e spesso atipico può simulare diverse affezioni cutanee e neurologiche, per cui la patologia viene chiamata anche “Grande Simulatrice”. Gli organi più frequentemente colpiti sono: cute, sistema articolare, sistema nervoso, cuore, occhi. La diagnosi precoce e il corretto trattamento terapeutico sono fondamentali per un decorso clinico favorevole della patologia.

La raccolta e l’analisi dei dati ha permesso di fare luce  sulla diffusione della patologia in Italia, ma soprattutto di individuare bisogni e istanze dei pazienti con Borreliosi di Lyme.  da riferire nelle opportune sedi,per attuare indifferibili interventi assistenziali.

Per maggiori informazione contattare l'Associazione Lyme Italia.

Allegati

  Report Lyme

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 16 marzo 2022
  • Ultimo aggiornamento 16 marzo 2022