NEWS

Vita indipendente, al via due nuove iniziative

placeholder image

Il 5 febbraio, nel corso di un incontro online a partecipazione gratuita, la Fondazione Sequeri Esagramma di Milano - il Centro di Clinica, Ricerca e Formazione per il disagio psichico e mentale presenterà percorso denominato "Vita indipendente? Confrontarsi, sostenersi, costruire possibilità", dedicato ai genitori di adolescenti e adulti con disabilità.

Il percorso partirà ufficialmente il 24 febbraio (ogni due giovedì dalle 19:30 alle 21:00), e si articolerà su sei incontri di gruppo online – è stato ideato e sarà condotto dalla psicoterapeuta Cecilia Pagliardini e dall’educatrice e cosnulente pedagogica Letizia Fazio. È prevista la creazione di gruppi di ascolto e sostegno per genitori, caregiver o chiunque si faccia carico della persona con disabilità, durante i quali verranno affrontate varie tematiche legate alla vita indipendente e al “Dopo di Noi”. In parallelo, tuttavia, i promotori proporranno anche percorsi di sostegno psicologico individuale, online o anche in presenza.

----------------

La seconda iniziativa su questo tema, invece, è promossa da ANFFAS Udine-  Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, in stretta collaborazione con l’ANFAMIV -Associazione Nazionale delle Famiglie delle Persone con Minorazioni Visive. Si tratta di  un laboratorio di pasticceria base rivolto a persone con disabilità, con l’obiettivo di dar loro la possibilità di sviluppare le proprie competenze manuali e artistiche nella realizzazione di prodotti della pasticceria base, lavorando in squadra, con l’attribuzione a ciascuno di compiti specifici e favorendo l’applicazione delle capacità cognitive alle attività pratiche. Il percorso avrà una durata complessiva di cinque mesi e gli incontri si svolgeranno, due volte al mese, presso la sede dell’ANFAMIV di Udine.

Per adesioni e informazioni: info@anfamiv.it.


Allegati

  Vita indipendente? Confrontarsi, sostenersi, costruire possibilità
  • Data di pubblicazione 3 febbraio 2022
  • Ultimo aggiornamento 3 febbraio 2022