NEWS

Yoga per le Malattie Rare Muscolo – Scheletriche” rivolto a persone affette da Sindromi di Ehlers-Danlos Ipermobile (hEDS) e Disturbi dello Spettro Ipermobile (HSD)

placeholder image

Prende l'avvio il progetto di Yoga Terapeutico e Fitness Posturale promosso dall'Associazione Italiana Sindrome Elher Danlos (AISED) Onlus e ralizzato dallo studio Yoga Revolution a Bologna intitolato "Yoga per le Malattie Rare Muscolo – Scheletriche” e rivolto a persone affette da Sindromi di Ehlers-Danlos Ipermobile (hEDS) e Disturbi dello Spettro Ipermobile (HSD) per favorire la pratica dell’attività sportiva volta al benessere psico-fisico e al miglioramento dell’autonomia.

Dopo la fase di reclutamento, verrà eseguita una valutazione preliminare della sintomatologia e della qualità  della vita dei partecipanti, mediante la compilazione di questionari appositamente creati e validati. Le persone selezionate  prenderanno parte gratuitamente – grazie ai finanziamenti erogati dalla Banca d’Italia e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – ad un ciclo di lezioni che si svolgerà il sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30, da Dicembre 2021 a Maggio 2022, presso la sede di Yoga Revolution A.S.D. (via Ugo Bassi 25 – Bologna) ed in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.

Le lezioni saranno registrate e sempre consultabili per  coloro che seguiranno il programma di allenamento. L’insegnante di Yoga che condurrà le lezioni ha una conoscenza diretta dell’EDS ed è certificata CONI.
Al termine del progetto verranno nuovamente esaminate le condizioni fisiche dei partecipanti per valutare statisticamente i risultati ottenuti.

In caso di esito incoraggiante, questo studio pilota servirà per organizzare uno studio multicentrico che vedrà il coinvolgimento di un più ampio numero di persone.

Per maggiori informazioni contattare Luciana Stasio al numero 3518850908  o all’indirizzo mail yogarevolutionbologna@gmail.com

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 13 dicembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2021