NEWS

Autismo: l’Officina dell’Arte riconosciuta “Civic Place” d’Italia

placeholder image

L’Officina dell'Arte, il centro lavorativo per persone adulte con autismo che si trova a Pordenone e che fa parte della rete di Fondazione Bambini e Autismo, è "approdata" al Quirinale nella lista dei primi “Civic Places” in Italia. L’unico “Civic Place”, al momento, in Friuli Venezia Giulia.

 A conclusione della prima campagna nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei luoghi civici in Italia, iniziativa promossa da Fondazione Italia Sociale insieme a SEC Newgate, Touring Club Italiano e SkyTG24, un comitato di esperti ha selezionato i luoghi più belli, attivi e inclusivi secondo criteri di significato civico, capacità evocativa, accessibilità, sostenibilità e partecipazione. Ebbene, Officina dell’Arte, ambiente creativo che unisce mosaicisti, designer, operatori terapeutici e persone adulte con autismo, è tra questi. 

 “Da sempre abbiamo pensato che coniugare bellezza e inclusione fosse la strada giusta - commenta Davide Del Duca, Direttore artistico dell’Officina dell’Arte -. E vogliamo condividere questo nuovo traguardo con tutti i nostri sostenitori. Uno dei motti dell’Officina dell’Arte è “L’autismo come non lo avete mai visto”. Questa è un’ulteriore occasione per guardare ed essere visti da un’angolazione nuova. Dedichiamo questo attestato a tutti i nostri speciali artisti”.

La mappa dei Civic Places

Leggi l’articolo su RaraMente: Fondazione Bambini e Autismo: un altro alfabeto è possibile

 

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 2 dicembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 2 dicembre 2021