NEWS

Sensuability & Comics, aperto il bando 2021

placeholder image

L’associazione di promozione sociale “Nessunotocchimario” ha pubblicato il bando per la partecipazione alla quarta edizione del Concorso “Sensuability & Comics” che si svolgerà dal 25 ottobre 2021 al 15 gennaio 2022.

Giunto alla quarta edizione, il progetto, ideato e voluto da Armanda Salvucci, presidente di “Nessunotocchimario”, intende abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità e favorire la libertà di espressione delle persone oggetto di pregiudizi, proponendo nuovi linguaggi e un nuovo modo di fare cultura che agisca attraverso tutte le forme d’arte: dalla cinematografia alla fotografia, alla pittura, alla musica e al fumetto, per rappresentare e vedere in altro modo la disabilità.

TemaIl tema tratta il rapporto tra disabilità e sessualità all’insegna del fumetto. La sessualità è parte integrante della personalità ed è un’esigenza vitale. Il sesso però è spesso associato all’aspetto esteriore, all’essere attraenti fisicamente, concetti che alimentano una stereotipia del corpo “bello e perfetto”.

Le persone disabili spesso sono considerate infantili o addirittura asessuate. Attraverso il fumetto e l’illustrazione si intende sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto le muove generazioni, su un tema complesso, contribuendo a creare un immaginario erotico che descriva corpi non perfetti, ma estremamente sensuali, usando un linguaggio che non descriva più come vittima o supereroe la persona con disabilità.

Il concorso è rivolto agli appassionati di fumetti e illustrazioni esordienti, che abbiano raggiunto i 16 anni di età. Per esordiente s’intende un autore non professionista che non possieda contratti di lavoro in ambito fumettistico e che non abbia mai pubblicato con editori di ambito nazionale. Sono ammessi studenti delle scuole di fumetto e autori che collaborano con fanzine.

L’iscrizione al concorso “Sensuability & Comics”

L’iscrizione al concorso è gratuita e la partecipazione è individuale. Chi intende partecipare al concorso dovrà realizzare un’opera originale e inedita, in forma di illustrazione o di fumetto nella quale sia rielaborata, in chiave “Sensuability”, una scena romantica, erotica o sensuale tratta da uno spot pubblicitario famoso o che sia significativo per il partecipante, mettendo al centro della scena protagonisti con corpi imperfetti ma che esprimano la bellezza e la potenza della loro diversità.

Le opere possono essere presentate in forma cartacea o elettronica e devono rispettare i seguenti requisiti:
– da 1 a 3 illustrazioni per l’indirizzo Illustrazione, da 1 a 5 tavole per l’indirizzo fumetto;
– tecnica libera, formato libero, purché non maggiore del formato A3 (30 x 42 cm);
– per la versione elettronica sono ammessi i formati pdf, tiff o jpeg, con una risoluzione di almeno 300 dpi.

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi inviando un’email a info@sensuability.it, contestualmente all’invio dell’opera realizzata in formato digitale entro la mezzanotte del 15 gennaio 2022. Le informazioni richieste per la catalogazione dell’opera sono: Nome, Cognome, titolo dell’opera e pubblicità rappresentata.

Elaborati incompleti o che non soddisfino le condizioni di cui sopra non saranno ammessi alla competizione.

I vincitori del concorso esporranno le loro opere insieme a quelle di artisti famosi come Fabio Magnasciutti, Daniel Cuello, Frida Castelli, Stefano Tartarotti, Federica Giglio, Virginia Cabras, Milo Manara e tanti altri. La mostra si terrà dal 14 febbraio al 14 marzo 2022, alla Casa del Cinema di Roma.

  • Data di pubblicazione 8 novembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 8 novembre 2021