NEWS

Emofilia: un video, divertente e ironico, per sensibilizzare sulla malattia

placeholder image

Sensibilizzare i giovani sull'importanza di prendersi cura delle proprie articolazioni, sfatando pregiudizi e raccontando il tutto con il tono dell’ironia. Sono questi gli ingredienti del video sull'emofilia, "Cose da non fare con ilsangue", realizzato dal duo di Youtuber 'theShow' (Alessio e Alessandro) e lanciato da Sobi nell'ambito della campagna 'Articoliamo'.

 

In 10 minuti i theShow – molto seguiti dai Millennials - con divertenti candid camera, portano all'eccesso alcune situazioni della vita quotidiana (come chiedere più volte una bistecca di carne 'al sangue' in un ristorante), per poi rivelarsi e sfatare alcuni miti sull'emofilia e sulle persone che ne soffrono. Nel video compare nelle vesti di regista anche Nicola Pezzotta, ragazzo con emofilia che da anni è impegnato in progetti di sensibilizzazione per trasmettere il messaggio che la malattia non può e non deve limitare la vita, né ostacolare le proprie passioni e aspirazioni.

 

"L'importanza della profilassi e il tema dell'aderenza terapeutica sono principi ben presenti all'interno di Articoliamo - ha affermato il vicepresidente FedEmo, Luigi Ambroso - A questi temi, più strettamente clinici, si affiancano altre utili indicazioni volte a implementare la qualità di vita dei pazienti, dalla promozione del movimento e dell'esercizio fisioterapico alla corretta alimentazione. Con 'Cose da non fare ...  con il sangue', attraverso il registro dell'ironia, si vuole raggiungere l'obiettivo che la campagna si propone: far conoscere l'emofilia al pubblico e sfatare pregiudizi e false convinzioni".

 'Cose da non fare... con il sangue' è visibile sul canale ufficiale  YouTube dei theShow

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 27 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 27 ottobre 2021