NEWS

Riconoscimenti, Domenica Taruscio riceve il Premio Sila

placeholder image

La Dott.ssa Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie (CNMR) Rare dell’ISS, è stata insignita del Premio Sila ‘90, conferito ogni anno a chi si è distinto nel proprio settore di attività, in Italia e nel mondo. Il Premio, ospitato nella sua 30esima edizione a Cotronei (provincia di Crotone), denominata città del benessere, viene materialmente realizzato da Michele Affidato, orafo di fama internazionale.

 “Un riconoscimento che mi rende particolarmente felice non solo perché è testimonianza per me di aver contribuito, e di continuare a farlo, per quanto mi è possibile, e con gli strumenti e le risorse a disposizione del mio Centro, alla ricerca scientifica delle malattie rare ma anche perché– svela il Direttore del CNMR – quest’anno il Premio si è tenuto in una cittadina a me particolarmente cara, Cotronei: qui sono nata, qui ho trascorso la mia infanzia, qui ho cominciato a sognare ciò che volevo fare da grande”.

Il Premio nasce nel 1990 con l’obiettivo di far crescere il territorio regionale, dando visibilità alle potenzialità della Calabria, in particolare del territorio silano, da molti definito il polmone verde nel cuore del Mediterraneo. Da qui l'idea di conferire ogni anno un riconoscimento a personaggi illustri, capaci di distinguersi: dal giornalismo alla televisione, dallo sport allo spettacolo, passando per la medicina, l'associazionismo, l'arte, la cultura, l’imprenditoria.

La Trentunesima edizione, nel 2022, si terrà a Savelli, località della Sila denominata Città delle stelle, grazie alla presenza del Parco astronomico Lilio.

 

  • Data di pubblicazione 18 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 18 ottobre 2021