NEWS

“Lupo racconta la SMA”, un cartoon che porta luce e colore sulla malattia

placeholder image

L'Atrofia Muscolare Spinale (SMA) raccontata dagli animali del bosco: Lupo, Mastro Gufo, Tordo, Mamma cinghiale, Serpentella, i fratelli Carpa. Succede nel cartoon, per bambini e per adulti, "Lupo racconta la SMA'', una serie in sei puntate, promossa da Biogen e Famiglie SMA, distribuita in esclusiva da Amazon Prime Video.


Tratto dall'omonima raccolta di favole scritta da Jacopo Casiraghi, Responsabile del Servizio di Psicologia del Centro Clinico NeMO di Milano e psicologo dell'Associazione Famiglie SMA Onlus, con le voci narranti di Fabio Volo, Luca Ward, Francesco Pannofino, La Pina e il Trio Medusa, il cartoon racconta con linguaggio semplice e divulgativo cos'è la SMA - una malattia genetica rara che colpisce un neonato ogni 10mila in tutto il mondo, con una stima in Italia di circa 850 persone, quasi tutte al di sotto dei 16 anni - ma anche cosa vuol dire vivere con essa la quotidianità. 

 

“È stata una grande emozione vedere animarsi i personaggi che ho immaginato, scrivendo le favole di 'Lupo racconta la SMA', ispirandomi alle persone che ho incontrato (pazienti, famiglie, colleghi) all'interno dell'Associazione Famiglie SMA e nel Centro NeMo - ha dichiarato Jacopo Casiraghi nel webinar che ha presentato l’iniziativa- Sono storie, a volte crude e dolorose, nate per descrivere la SMA e aiutare chiunque le ascolti a riconoscersi nelle avventure narrate e nei protagonisti. Immedesimazione che penso sarà facilitata ulteriormente da questa trasposizione nel cartoon, che sarà un veicolo importante anche per raggiungere un più ampio pubblico, dando una lettura diversa della malattia e dei suoi momenti più difficili, valorizzando le risorse dei protagonisti, che sono capaci di trovare la luce persino nelle ombre più scure delle loro esperienze”. Prossimo obiettivo: portare la serie cartoon nelle scuole.

       

     

 


Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 9 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 9 ottobre 2021