NEWS

Due nuovi PDTA per malattie rare approvati in Friuli Venezia Giulia

placeholder image

In Friuli Venezia Giulia sono ststi approvati di recente due  PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) regionali nel campo delle malattie rare,  e riguardano  nello specifico la Poliposi Adenomatosa Familiare e l’Acalasia. I documenti sono disponibili sul sito del Coordinamento Regionale delle malattie rare.

La Poliposi Adenomatosa Familiare è una malattia rara che si trasmette geneticamente e si evolve già in età adolescenziale con la presenza nel colon di polipi che, in età di adulta, portano il cancro al colon. L’incidenza di questa malattia è di 1:7000 nati e in FVG dal 2013-2019 se ne sono registrati 70 casi. Il  PDTA fornisce indicazioni di prevenzione in età pediatrica ma anche di cura in centri specializzati quando si verifica la malattia.

L'Acalasia è un disturbo neurogeno della motilità esofagea  che si manifesta a qualsiasi età, ma ha il suo picco di  incidenza tra i 30 e 60 anni di età, senza differenze di sesso e razza.  I sintomi sono rappresentati da disfagia (difficoltà al passaggio del cibo), solitamente sia per i liquidi che per i solidi e dal rigurgito di cibo non digerito, fino a non permettere di mangiare. La malattia richiede competenze professionali e tecnologiche particolari che non possono essere presenti in tutta la regione, e il PDTA intende  orientare la persona con ha una diagnosi o sospetta diagnosi di acalasia verso un percorso definito concentrando gli accertamenti diagnostici e le terapie presso alcuni centri specializzati. 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 6 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 6 ottobre 2021