NEWS

Torna il 26 settembre la tradizionale Giornata del Ciclamino del GILS

placeholder image

Torna il 26 settembre la tradizionale Giornata del Ciclamino del GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia), iniziativa nata per sostenere la ricerca sulla sclerodermia, rara malattia autoimmune, cronica ed evolutiva, ben nota anche come sclerosi sistemica e per favorirne la diagnosi precoce, unica arma per scoprirla anche anni prima che si manifesti.

L'iniziativa, sarà un po’ nelle piazze, molto ancora nel web, nel rispetto delle misure di contenimento per il Covid 19.

Appuntamento ormai “storico” incentrato sul “fiore che resiste al freddo”, ovvero il ciclamino, simbolo dell’Associazione, il tutto allo scopo di sostenere la ricerca sulla sclerodermia – ben nota anche come sclerosi sistemica – e favorirne la diagnosi precoce, unica arma per scoprire anche anni prima che si manifesti questa malattia autoimmune, cronica, multiorgano, invalidante, che colpisce poco meno di 30.000 persone, di cui il 90% donne tra i 40 e i 50 anni. Chi vorrà dunque sostenere la ricerca su questa patologia potrà farlo comunque online, accedendo alla sezione dedicata nel sito del GILS.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 23 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 23 settembre 2021