NEWS

Nasce "Orizzonti", un gruppo a sostegno dei genitori di adolescenti con disabilità neuromotorie

placeholder image

Fondazione Ariel promuove una inizitiva a favore dei genitori di adolescenti  (dai 13 ai 20 anni) con disabilità neuromotorie. Si chiama "Orizzonti" il progetto che prenderà il via il 25 settembre con 8 incontri (ore 10-12), ogni ultimo sabato del mese fino al 28 maggio 2022 online.

Obiettivo del percorso è affrontare il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e iniziare a immaginare insieme nuove mete e nuovi traguardi e costruire insieme un percorso personalizzato per dare forma al futuro formativo, professionale e di vita del giovane.

A guidare il gruppo in questo percorso saranno la dottoressa Stefania Cirelli, assistente sociale specialista e sociologa, responsabile della Formazione e progettazione sociale di Fondazione Ariel, e la dott.ssa Carla Gaddi, psicologa e psicoterapeuta,  esperta di dinamiche della coppia, di sostegno alla famiglia e referente dei servizi di sostegno psicologico di Fondazione Ariel. Insieme accompagneranno i partecipanti, attraverso i primi incontri, nell’identificare le tematiche di interesse prevalente, sviscerando difficoltà, impasse e stati d’animo ma anche valorizzando le esperienze, gli insuccessi che fanno crescere e i traguardi di cui essere fieri. I genitori saranno coinvolti in un’esperienza di progettazione partecipata degli incontri, in cui verrà dato spazio alle loro segnalazioni di esperti, testimonianze di vita, risorse già sperimentate da rendere disponibili per tutto il gruppo.

Gli appuntamenti del 2022 vedranno quindi avvicendarsi diverse voci del mondo scolastico, lavorativo, psicopedagogico, dei progetti e servizi sociali, della protezione giuridica e tutela dei diritti. L’obiettivo è di orientare i genitori mostrando un orizzonte di scelte più ampio rispetto a quello noto, sostenendo la possibilità di progettare percorsi non standardizzati e il più possibile rispettosi della dignità dei giovani con disabilità e delle loro famiglie.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 22 settembre, tramite il form on line. In alternativa è possibile chiamare il Numero verde 800.133.431.

Prima dell'avvio del gruppo seguiranno le informazioni per l'accesso agli incontri in streaming.

Per informazioni ulteriori sul gruppo o dubbi è possibile contattare la dottoressa Stefania Cirelli mandando una mail a stefania.cirelli.ariel@humanitas.it 

  • Data di pubblicazione 21 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 21 settembre 2021