NEWS

Commissione europea: via libera a upadacitinib per gli over 12 con dermatite atopica da moderata a severa

placeholder image

La Commissione europea ha approvato Rinvoq di AbbVie (upadacitinib) – inibitore selettivo e reversibile di JAK, orale – per il trattamento di adulti e adolescenti a partire dai 12 anni di età con dermatite atopica da moderata a severa, candidati alla terapia sistemica. La dose raccomandata di upadacitinib nella dermatite atopica degli adulti è di 15 o 30 mg una volta al giorno (sulla base delle caratteristiche del paziente), e di 15 mg una volta al giorno per gli adolescenti (12-17 anni di età) e per gli adulti con oltre 65 anni di età. Il farmaco può essere usato con o senza corticosteroidi topici.

L’approvazione europea è supportata dai risultati di un programma di sviluppo di Fase 3 che ha coinvolto oltre 2.500 adulti e adolescenti con malattia di grado da moderato a severo. Il farmaco è già approvato per la stessa indicazione in Russia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Nuova Zelanda e Cile. Negli Usa, la Food and drug administration (Fda) lo sta valutando.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle molto frequente che colpisce circa il 10% degli adulti e il 25% dei bambini. Si manifesta con arrossamenti e prurito, spesso intenso e a volte incontrollabile. Nei casi più gravi, l’infiammazione e il prurito possono avere un impatto dirompente sulla qualità di vita.

  • Data di pubblicazione 2 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 2 settembre 2021