NEWS

Leucemia infantile: bisogni inevasi e disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari. Partecipa al sondaggio del progetto CLOSER per dire la tua

placeholder image

Le disuguaglianze nell'accesso ai servizi e ai trattamenti sanitari sono all’origine a livello globale delle differenze nella sopravvivenza di chi è colpito dalla leucemia infantile. E’ a partire da questa consapevolezza che associazioni di pazienti e fondazioni a supporto della leucemia infantile hanno elaborato, nell’ambito del progetto europeo CLOSER (Childhood Leukemia: Overcoming distance between South America and Europe Regions), un questionario per raccogliere le diverse opinioni, identificare i bisogni concreti e le disuguaglianze presenti nei diversi paesi.

 Ogni anno, infatti, più di 100.000 bambini muoiono di cancro nei paesi a basso e medio reddito, dove l'accesso ai servizi sanitari, a diagnosi complesse e a terapie costose è spesso limitato, e l'abbandono del trattamento rappresenta un grave problema. In America Latina e nei Caraibi, le leucemie infantili sono piuttosto frequenti, ma la percentuale di bambini che sopravvive è tra il 50% e l'80% (a seconda dei tipi di leucemia), decisamente più bassa rispetto a quella stimata (80-95%) nei paesi europei. Questa importante disuguaglianza può essere dovuta a una serie di fattori che non si limitano agli aspetti biologici, ma includono le difficoltà di accesso ai servizi sanitari e la mancanza di risorse per la diagnosi o per la ricerca nel paese di origine. Obiettivo di CLOSER è proprio quello di  ridurre le disuguaglianze fra i pazienti con leucemia infantile nella Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (CELAC) e nei paesi europei. Il progetto intende affrontare la cura della leucemia infantile in modo globale e innovativo, concentrando gli sforzi non solo sugli aspetti scientifici, ma anche su quelli socioeconomici, culturali, educativi e ambientali, per migliorare il tasso di sopravvivenza e la qualità della vita dei bambini con leucemia, delle loro famiglie e dei loro caregiver.

Il Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS è partner di progetto, coordina il WP 7 “Cultural, ethical and legal framework” e collabora con le associazioni di pazienti coinvolte attivamente in CLOSER (WP6). Il sondaggio, completamente anonimo e che richiede un tempo medio di 15 minuti per essere completato, è rivolto a chiunque sia coinvolto nella gestione della leucemia pediatrica in America Latina e in Europa: pazienti, genitori, medici, personale infermieristico, ricercatori, operatori sanitari e personale non sanitario, volontari, rappresentanti di diverse organizzazioni.

 

Questo il link per partecipare.

 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 1 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 1 settembre 2021