NEWS

Sindrome di Sjögren: disponibile su Amazon il film “La sabbia negli occhi”

placeholder image

Il film “La sabbia negli occhi”, prodotto da A.N.I.Ma.S.S., l’Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren e ispirato liberamente al romanzo omonimo della presidente Lucia Marotta, è su Amazon prime video dal 13 agosto 2021. Si tratta di un film realizzato per sensibilizzare la cittadinanza, i medici, i ricercatori, le istituzioni, i politici e il mondo giovanile sulla Sindrome di Sjögren e allo stesso tempo creare accoglienza, empatia e solidarietà intorno ad una malattia invisibile che colpisce prevalentemente le donne rendendo spesso la loro qualità di vita molto scadente. 

Il film racconta la vita di una donna, Beatrice, sposata con Sergio molto impegnata come insegnante e nel mondo del volontariato come psicopedagogista. Una donna che ama, che soffre, che resiste, una donna che, nonostante tutto, continua a guardare in faccia il dolore, a sopportarlo a denti stretti, una donna che non smette mai di combattere e di guardare verso il futuro, una donna che non chiede mai aiuto ma che è sempre pronta ad aiutarti, che cade e si rialza e poi cade ancora e si rialza di nuovo. Beatrice un giorno scopre di avere una malattia invisibile, che le entra dentro e inizia a scorrerle nelle vene, impedendole di muoversi, di sorridere, di essere felice, una malattia che ha un nome difficile da memorizzare: Sjögren, la malattia invisibile, ma pesante come un macigno che ti trascini dietro ogni giorno della tua vita. 

Lucia Marotta ha raccontato nel film La Sabbia Negli Occhi la sua esperienza e quella di altri pazienti con la sindrome di Sjögren, già raccolte nel libro Dietro la Sindrome di Sjögren.

Il trailer

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 27 agosto 2021
  • Ultimo aggiornamento 27 agosto 2021