NEWS

FAMIGLIE SMA e UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare in collaborazione con gli esperti dei Centri Clinici NeMO, propongono il corso per assistenti personali

placeholder image

È il corso per assistenti personali proposto dalle associazioni Famiglie SMA e UILDM, in collaborazione con gli esperti dei Centri Clinici NeMO, erogato da Fondazione Luigi Clerici e realizzato grazie al Bando “Fondazione Roche per i Pazienti”.

L’Assistente personale è una figura che consente alla persona con disabilità di vivere la propria vita con indipendenza.

 Una professionalità spesso difficile da individuare, perché si richiede capacità di ascolto, una buona empatia, ma anche la sensibilità di saper rispettare confini e autonomia dell’altro. Per questo Famiglie SMA e UILDM hanno deciso di mettere in

campo le proprie competenze e professionalità per formare figure preparate.

Il corso - della durata complessiva di circa tre settimane - è previsto da fine ottobre a metà novembre 2021 e prevede una serie di video conferenze (accessibili in ogni momento dal proprio pc) e lezioni interattive on line.

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria è previsto un solo incontro in presenza che potrà essere frequentato in città diverse sul territorio nazionale.

Saranno approfondite le conoscenze delle seguenti materie:

  •  gestione degli aspetti legati a respirazione e nutrizione e utilizzo di relativi ausili e strategie, 
  • modalità di trasferimento e igiene della persona, 
  • diritti e doveri rispetto al contratto di lavoro.

Ampio spazio verrà dedicato inoltre agli aspetti relazionali e psicologici, alla comunicazione, alla gestione dello stress.

Al termine del corso è previsto un esame finale a cui seguirà in caso di esito positivo un attestato di certificazione della frequenza, riconosciuto dalle Associazioni promotrici del corso.

Il curriculum dell’aspirante assistente sarà poi inserito nella piattaforma di ExpressCare, in cui potrà incontrare con facilità la richiesta di tutti i soci e i partner dell’iniziativa.

Non è richiesto alcun titolo di studio, ma è necessaria la conoscenza della lingua italiana di base ed è preferibile il possesso della patente di guida.

È possibile inviare la propria candidatura o richiedere informazioni alla mail sociosanitario@clerici.lombardia.it.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 30 luglio 2021
  • Ultimo aggiornamento 30 luglio 2021