NEWS

Nasce AMICa, l' Associazione Malati Italiani di Castleman

placeholder image

Diffondere una maggiore conoscenza della Malattia di Castleman e supportare i pazienti che ne sono affetti, difendendone i diritti e dando loro voce. Sono questi i principali obiettivi di AMICa, Associazione Malati Italiani di Castleman presentata in occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Castleman, celebrata il 23 luglio.

La Malattia di Castleman è una patologia rara e complessa, invalidante e scarsamente conosciuta sia tra i pazienti e all’interno della comunità scientifica. Può presentarsi in forme molto differenti, ma in generale si tratta di una patologia infiammatoria sistemica cioè di un’infiammazione che coinvolge tutto l’organismo. La malattia prende il nome dal patologo statunitense Benjamin Castleman che per primo la descrisse negli anni Cinquanta del secolo scorso.

Mission dell’Associazione, è colmare il gap informativo, affinché ci sia una più diffusa consapevolezza sulla patologia, facendo network anche a livello internazionale e avviando un vero e proprio “censimento” sul territorio nazionale, per definire l’effettiva incidenza della patologia in Italia. L’ impegno del Direttivo sarà, peraltro, focalizzato sulla tutela dei diritti dei pazienti di riferimento, in termini di accesso alle cure e di esenzioni, promuovendo, contestualmente, formazione e informazione della classe medica, affinché possano essere migliorate modalità di diagnosi, assistenza e cura.


A livello internazionale a sostegno dei pazienti lavora il Castleman Disease Collaborative Network, iniziativa globale impegnata nella ricerca, nella sensibilizzazione sulla patologia e nella difesa dei diritti dei malati.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 29 luglio 2021
  • Ultimo aggiornamento 29 luglio 2021